I have the simplest tastes. I am always satisfied with the best

 

 Oscar Wilde 

I contributi condivisi vogliono sensibilizzare il cittadino su temi e pratiche di salvaguardia ambientale applicabili nelle attività costruttive, lavorative e produttive di tutti i giorni, quali recupero edilizioefficienza energeticaedilizia sostenibileenergia da fonti rinnovabiliigiene urbana.

Commenta gli articoli e condividi le tue opinioni e conoscenze.

Contattaci per approfondire uno specifico argomento.

Sezioni del blog

 

Blog - Architettura e Recupero Edilizio

Ristrutturazioni - 3) l'importanza del rilievo

Il rilievo

La definizione dei particolari costruttivi fin nel minimo dettaglio è una delle chiavi per portare a buon fine una ristrutturazione. Per sviscerare il futuro cantiere anche nei suoi temi più complessi, c’è bisogno di conoscere a fondo il “teatro” delle future operazioni. Una buona progettazione deriva da un rilievo accurato dei luoghi oggetto dei lavori. Dal rilievo ben fatto si possono riscontrare elementi che da un lato aiutano il progettista nel concepimento dell’idea progettuale, dall'altro agevolano la programmazione del futuro lavoro.

Un buon rilievo, prima di tutto deve riportare fedelmente gli spazi architettonici di cui è composto l’appartamento. Particolare attenzione deve essere posta nel rilevare con puntigliosità i “fuori squadro”, le imperfezioni dei volumi, le eventuali anomalie del costruito. Questo a maggior ragione nel momento in cui si opera in contesti storici o rustici. Il rilievo deve anche evidenziare particolari dettagli sulla tipologia di materiale edilizio presente e se vi sia necessità di azioni più radicali, come interventi strutturali.

Altro aspetto che deve essere particolarmente studiato è l’impiantistica ante operam. Anche se abbiamo come obiettivo il rinnovamento totale degli impianti, conoscere con precisione, a esempio, dove la sezione privata delle schemature si distacca dalla quella condominiale è un dato imprescindibile. La medesima meticolosità deve essere posta nella conoscenza delle dorsali condominiali o generali sia per ciò che riguarda le condutture idriche che per quelle elettriche o, tanto peggio, del gas. Le squadre che intervengono devono essere preventivamente avvertite in che modo condurre le loro azioni di demolizioni e in che modo il nuovo deve essere raccordato con il vecchio e secondo quali procedure.

Altrettanto indispensabile è la catalogazione e rilievo dei mobili che andranno riutilizzati nella futura riqualificazione. Accorgersi a lavoro eseguito che i mobili di proprietà non entrano più nei nuovi spazi oltre che diseconomico è anche frustante. L’elaborazione grafica del rilievo costituisce, di fatto, l’ante operam.

Una volta eseguito un buon rilievo, si è entrati in sintonia con l’immobile e le sue peculiarità. E si è pronti per la ricerca della soluzione progettuale. 

La Niross è lieta di offrire competenze, esperienza e supporto per la progettazione, l’adempimento delle procedure amministrative e la successiva realizzazione. Per una valutazione preliminare gratuita, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

Passa al suggerimento n. 1 
Passa al suggerimento n. 2 
Passa al suggerimento n. 4
Passa al suggerimento n. 5

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna