I have the simplest tastes. I am always satisfied with the best

 

 Oscar Wilde 

La storia

Dalle opere civili alla sostenibilità ambientale nei processi di costruzione

Nel 1986 Maurizio Schiavi, uno dei soci fondatori della NCE, rileva le quote di una società, che nella sua denominazione, anno di fondazione 1969, ha qualcosa di visionario: “Nuova Immobiliare Romana Sistemi Solari”: Niross.

I tempi non sono ancora maturi per il settore dei sistemi solari. Provenendo dall’esperienza di importanti gruppi immobiliari, Beni Stabili e Bastogi, la dirigenza di allora orienta i propri sforzi nel settore della riqualificazione architettonica e delle costruzioni di qualità.

Nel corso degli anni ’80, e ‘90 Niross porta a compimento alcune commesse di interventi integrati di progettazione e realizzazione, quali la progettazione e realizzazione del Complesso Parrocchiale di San Bernardino da Siena a Roma, il restauro di alcuni edifici storici a Roma e nel Centro Italia (commesse private e pubbliche) e la riqualificazione di unità abitative private.

Negli anni ‘2000 la seconda generazione prende le redini dell’azienda e inizia a specializzarsi in maniera più completa sulla parte impiantistica e il risparmio energetico.

Attorno al primo nucleo di professionisti del settore si aggrega un team di specialisti che collaborano allo sviluppo del know how aziendale.

Attraverso un’attenta gestione delle partnership, la realizzazione delle attività viene poi affidata alla società più adatta alle specificità dei progetti.

Negli ultimi anni si inaugura il nuovo corso, dedicato all’impiantistica fotovoltaica, all'efficienza energetica e alla traduzione dei temi della sostenibilità ambientale nei processi di costruzione.

Siamo alla fase del rilancio del fotovoltaico in Italia con la promulgazione del primo Conto Energia; l’azienda torna finalmente a quello che era l’antico obiettivo.

  Incontro con Giovanni Paolo II dell amministratore unico Maurizio Schiavi, in occasione del completamento del restauro del refettorio dell Abazia di San Paolo fuori le mura, Roma

Restauro del refettorio abbazia di San Paolo fuori le mura, Roma